Come divento cacciatore/cacciatrice in Svizzera

Cacciare il Svizzera…non è un privilegio, bensì un diritto. Nel Medioevo i nobili e i principi della chiesa consideravano la caccia un privilegio a loro riservato. Coloro che desiderano cacciare al giorno d’oggi sono tenuti ad imparare l’arte della caccia. I giovani cacciatori e cacciatrici devono appropriarsi delle conoscenze pratiche sulla natura, gli animali selvatici, sulle disposizioni di legge e sulla pratica della caccia, sulla manipolazione corretta delle armi e delle munizioni, sull’utilizzazione della carne di selvaggina nonché sull’addestramento e l’impiego dei cani da caccia. Chi infine ha dimostrato di possedere questi requisiti superando l’esame di abilitazione cantonale per cacciatori, ha il diritto di praticare la caccia.
In base alla «Legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici», la formazione degli aspiranti cacciatori/cacciatrici in Svizzera e lo svolgimento dell’esame d’idoneità per cacciatori sono affidati alla responsabilità cantonale della caccia.
La formazione e l’esame d’idoneità dei giovani cacciatori/cacciatrici hanno un’organizzazione differente a dipendenza die cantoni. Il suddetto obbligo in merito alla formazione e all’esame viene eseguito dalle associazioni della caccia, da scuole di caccia private oppure dagli stessi cantoni. Lo strumento didattico di base unitario «Cacciare il Svizzera» serve come base ai responsabili dei cantoni per formare ed esaminare gli aspiranti cacciatori/cacciatrici in modo corretto e pratico. Per l’ammissione all’esame d’idoneità alla caccia è obbligatoria un’età minima di 18 anni (in alcuni cantoni l’età minima è più alta).
La formazione è costituita in tutti i cantoni da moduli teorici e pratici e dura mediamente un anno e mezzo o due anni. La materia d’insegnamento e d’esame viene adeguata alle esigenze ed ai requisiti cantonali (ad esempio la legislazione cantonale sulla caccia). Inoltre singole specie di animali, spazi vitali, metodi di caccia ecc. vengono ponderati diversamente. Nella formazione pratica e nell’esame viene attribuita un’importanza considerevole alla manipolazione responsabile e competente delle armi. Un’istruzione seria al tiro e un’esercitazione regolare al tiro consentono di raggiungere la necessaria precisione del tiro ed assicurano una manipolazione sicura. Il mestiere della caccia s’impara grazie ai moduli pratici, ai lavori di manutenzione e cura e tramite l’accompagnamento da parte di cacciatori e cacciatrici esperti.
Una solida formazione degli aspiranti cacciatori/cacciatrici potrà garantire la buona reputazione della caccia in Svizzera anche in futuro. Le auguriamo una formazione interessante e molto successo…nel percorso verso l’esame d’idoneità per cacciatori!

Abilitazione e autorizzazione alla caccia
Con il superamento dell’esame d’idoneità alla caccia si ottiene l’abilitazione alla caccia. Per essere autorizzati ad esercitare la caccia, occorre acquistare nel cantone coinvolto la tessera / patente di caccia, cioè l’autorizzazione alla caccia. A dipendenza del cantone, per ottenere questo documento è necessario esibire ulteriori attestati, ad esempio la prova annuale di abilità a sparare; la prova di aver prestato determinate ore di cura e manutenzione oppure appartenenza/invito ad una società venatoria. Parecchi cantoni riconoscono l’abilitazione alla caccia di altri cantoni.
Con un clic sulla sigla del cantone sulla carta riportata qui sotto si apre la rispettiva pagina web, dove trova informazioni complete concernenti formazione, esame ed esercizio della caccia nel cantone scelto.

schweizerkarte