Note sugli autori


Martin Baumann

Martin Baumann è biologo e lavora presso l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. In qualità di cacciatore con esperienza pluriennale conosce la caccia a patente e la caccia a riserva. La sua più grande passione è la caccia con i cani.


Henri-Armand Meister

Henri-Armand Meister è titolare di un attestato di maturità letteraria. Dal 1977 al 2009 è stato docente di scuola media a Neuchâtel, per poi dedicarsi all’attività indipendente di scrivano pubblico e organizzatore di safari. La sua passione per la caccia risale alla sua infanzia e si è specializzato alla caccia con i cani da ferma e con l’arco.


Josef Muggli

Josef Muggli era fino al pensionamento a capo dell’Ufficio della natura, della caccia e della pesca del Canton Lucerna, presidente della Conferenza dei servizi della caccia e della pesca come pure presidente della Commissione degli esami d’idoneità alla caccia del Canton Lucerna. È cacciatore attivo e conduttore di cani in una riserva montana.


Dominik Thiel

Dr. Dominik Thiel è zoologo e lavora come collaboratore scientifico presso l’Ufficio della natura, della caccia e della pesca del Canton San Gallo. È membro della Commissione cantonale degli esami d’idoneità alla caccia, affittuario di una riserva di caccia in Argovia e cacciatore a patente nei Grigioni.


Conny Thiel-Egenter

Dr. Conny Thiel-Egenter è biologa e conduce l’ufficio di consulenza ambientale Fornat AG a Zurigo. Fino al 2016 ha diretto la segreteria della Conferenza dei servizi della caccia e della pesca svizzeri. È cacciatrice attiva nei Cantoni Grigioni e Argovia.


Max Thürig

Max Thürig è docente di scuola elementare e direttore scolastico nel Canton Lucerna. È stato responsabile della formazione e del perfezionamento dei cacciatori presso il Revierjagd Luzern ed è membro della Commissione degli esami d’idoneità alla caccia del Canton Lucerna.


Philippe Volery

Philippe Volery è docente diplomato attivo in una scuola professionale di Friborgo. Per molti anni è stato responsabile per la formazione dei cacciatori friborghesi. Ancora oggi è istruttore attivo, esperto, membro della Commissione degli esami d’idoneità alla caccia e specialista per l’igiene delle carni di selvaggina.


Peter A. Widmer

Dr. Peter A. Widmer è guardiano di animali diplomato e istruttore SCS della Società cinologica svizzera. Da anni gestisce una pensione per animali, è appassionato cacciatore, allevatore e istruttore di cani da caccia e giudice di gara internazionale. Insegna ai candidati cacciatori nel Canton Soletta. È stato per molto tempo docente liceale.


Sven Wirthner

Dr. Sven Wirthner è biologo della selvaggina e lavora come responsabile del settore Alto Vallese per l‘Ufficio servizi per la caccia, la pesca e la selvaggina nel Canton Vallese. È un appassionato cacciatore, attivo con il suo segugio e membro della Commissione vallesana degli esami d’idoneità alla caccia.


Urs Zimmermann

Urs Zimmermann è biologo diplomato e lavora come collaboratore scientifico e guardacaccia presso l’Ufficio servizi per la caccia, la pesca e la fauna selvatica nel Canton Vallese.